Perseguendo la propria mission educativa, CADF ha pensato di ideare il libro “Un sogno per tutti” che, con immagini evocative, cerca di guidare i lettori ad approfondimenti tematici, con informazioni puntuali e proposte che invitano al cambiamento, attraverso consigli per un consumo più consapevole e sostenibile.
Un invito a ricordare che la salvaguardia dell’ambiente è condizione necessaria per avere un futuro in cui realizzare anche i propri sogni, per sensibilizzare ad una visione collettiva di appartenenza e responsabilità. È infatti proprio attraverso la consapevolezza dell’importanza dei piccoli gesti che è possibile capire che ciascuno di noi può davvero fare la differenza.
Il libro è stato pensato per essere affrontato con diverse chiavi di lettura: dalla prima infanzia seguendo principalmente il filo della storia narrata, con la possibilità per i bambini più piccoli di immedesimarsi nelle storie dei protagonisti e di riconoscersi nelle illustrazioni particolarmente suggestive e significative, fino ai ragazzi della scuola secondaria, con spunti di riflessione sulla sostenibilità ambientale.
Può essere quindi proposto ai bambini come stimolo per ispirare la loro curiosità verso tematiche legate agli ecosistemi naturali e ai nostri comportamenti quotidiani per preservarli, così come ai ragazzi più grandi per suscitare il loro interesse nell’approfondire queste tematiche.
Un contributo di CADF per mantenere sempre viva l’attenzione sulle tematiche ambientali, per riflettere sul nostro impatto sul Pianeta e per stimolare un cambio di rotta a partire dalle nostre azioni quotidiane.