Skip to main content

Scuola secondaria di II grado

Analisi di laboratorio, approfondimento e confronto

Per l’anno scolastico in corso proponiamo due nuovi progetti dedicati alle scuole secondarie di secondo grado, pensati per coinvolgere studentesse e studenti in esperienze formative che uniscono sostenibilità, comunicazione e partecipazione attiva.

Entrambi i percorsi sono progettati in modo flessibile e possono svolgersi in classe o presso le nostre sedi, a seconda delle esigenze organizzative. La proposta è multidisciplinare e aperta al confronto: alcuni contenuti possono essere concordati insieme alle docenti e ai docenti, per integrarsi con i programmi scolastici e valorizzare gli interessi dei gruppi coinvolti.

Attraverso metodologie partecipative e inclusive, vogliamo offrire a ragazze e ragazzi l’opportunità di riflettere su temi attuali, sviluppare competenze trasversali e contribuire attivamente alla costruzione di una cultura della sostenibilità.

Per l’anno scolastico 2025/26 abbiamo scelto di rinnovare il nostro approccio alle attività rivolte alle scuole secondarie di secondo grado presso il nostro Centro di educazione alla Sostenibilità, proponendo un’esperienza che valorizzi maggiormente il coinvolgimento attivo, il pensiero critico e la consapevolezza delle persone partecipanti.

L’obiettivo è offrire un’occasione di approfondimento multidisciplinare che metta al centro domande, riflessioni e scelte consapevoli, rendendo ragazze e ragazzi protagonisti di un percorso in cui la sostenibilità ambientale si intreccia con gli aspetti scientifici, sociali ed etici del presente.

Le proposte di CADF sono gratuite per le scuole dei Comuni serviti da CADF.

Per tutte le scuole dei Comuni NON serviti da CADF, le esperienze nella natura hanno un costo di 4,00 € a partecipante (mezza giornata) oppure 6,00 € (giornata intera – se previsto dal progetto).

Il modo più efficace per proteggere un territorio è conoscerlo, perchè attraverso la conoscenza si impara ad amarlo. Questo è il messaggio che noi di CADF La Fabbrica dell’Acqua vogliamo trasmettere .

Importante

Ulteriori informazioni relative alle visite verranno inviate agli insegnanti referenti delle classi aderenti al progetto.

Il trasporto è a carico della scuola.