Skip to main content

Scuola primaria

Esplorazione, esperimenti, creatività e scoperta

Per l’anno scolastico 2025-26, CADF – La Fabbrica dell’Acqua rinnova la sua proposta educativa con un approccio più ricco, flessibile e coinvolgente, pensato per avvicinare bambine e bambini alla cultura dell’acqua in modo innovativo e multidisciplinare.

Una giornata con CADF: due percorsi, un’unica esperienza

Le classi potranno partecipare a una giornata intera di attività a scuola dal titolo CEACQUAPERTUTTI, durante la quale si alterneranno in due laboratori complementari:

  • Un percorso ambientale-naturalistico, “Un sogno per tutti”, per esplorare la biodiversità locale, le risorse naturali e il ruolo dell’acqua negli ecosistemi.
  • Un percorso geografico-sociale, “Acquamondo, una speranza per il futuro”, per comprendere la gestione del territorio, il legame tra acqua, comunità e paesaggio.

Nuovi percorsi tematici: l’acqua al centro di tutto

Dalle attività singole si passa a una proposta più strutturata, che permette alle scuole di scegliere percorsi tematici adeguati all’età, coerenti con le attività che da anni CADF propone alle scuole. Ogni percorso ruota attorno all’acqua e alla sua gestione sostenibile, offrendo esperienze diverse ma complementari:

  • Percorso tecnico-scientifico
    Un viaggio nel mondo del Servizio Idrico Integrato (SII), per scoprire da vicino come funziona il ciclo dell’acqua, dalla captazione alla depurazione, con attività sperimentali e laboratoriali.
  • Percorso naturalistico-territoriale
    Un’occasione per conoscere, osservare e valorizzare il nostro territorio, storicamente plasmato dall’acqua, esplorando virtualmente ambienti naturali, corsi d’acqua e paesaggi locali, toccare con mano e osservare da vicino tracce e dettagli per il riconoscimento della fauna e della flora locali.
  • Percorso artistico-emozionale
    L’acqua come fonte di ispirazione e meraviglia: esperienze sensoriali, attività espressive e creative per entrare in contatto con l’acqua in modo personale e coinvolgente. Dalla musica all’arte, ogni senso può essere coinvolto quando si parla di acqua!

Tutti i percorsi sono proposti per ogni anno scolastico: stesso titolo, contenuti diversificati in base all’età di bambine e bambini. Così da poter approfondire negli anni la conoscenza di tutto ciò che ruota attorno alla corretta gestione della risorsa idrica, per la tutela e valorizzazione del territorio, senza trascurare gli aspetti più ludici e artistici.

Per un anno scolastico ricco di novità proponiamo percorsi pensati per le classi della scuola primaria, con attività pratiche, interdisciplinari e inclusive. L’obiettivo è offrire a tutte le alunne e a tutti gli alunni un’occasione per esplorare il mondo naturale e scientifico con curiosità, coinvolgimento e senso di meraviglia.

I percorsi – naturalistico ed emozionale e scientifico sperimentale – sono progettati per stimolare l’osservazione, il pensiero critico e la cooperazione attraverso esperienze concrete e partecipate. Le attività si svolgono in spazi accessibili e sicuri, in piccoli gruppi, e possono coinvolgere due o tre classi contemporaneamente, oppure una sola classe su richiesta.

Un’occasione per imparare giocando, in un ambiente accogliente dove tutte e tutti possano sentirsi parte attiva dell’esperienza.

Le proposte di CADF sono gratuite per le scuole dei Comuni serviti da CADF.

Per tutte le scuole dei Comuni NON serviti da CADF, le esperienze nella natura hanno un costo di 4,00 € ad alunno (mezza giornata) oppure 6,00 € (giornata intera – se previsto dal progetto).

Il modo più efficace per proteggere un territorio è conoscerlo, perchè attraverso la conoscenza si impara ad amarlo. Questo è il messaggio che noi di CADF La Fabbrica dell’Acqua vogliamo trasmettere .

Importante

Ulteriori informazioni relative alle visite verranno inviate agli insegnanti referenti delle classi aderenti al progetto.

Il trasporto è a carico della scuola.

Tuffarsi a capofitto in un’avventura è un’emozione fortissima: siete pronti?

Proposte per classi prime e seconde

.

Proposte per classi terze, quarte e quinte

Proposte per classi prime e seconde

.

Proposte per classi terze, quarte e quinte