L’aula nel Bosco si trova all’interno della centrale di potabilizzazione di Ro. È uno spazio attrezzato per ospitare scuole e centri estivi per svolgere laboratori e attività ludiche che promuovano la condivisione e il gioco.
Un edificio storico di grande fascino trasformato in spazio destinato ad attività ludico didattiche, suddiviso in una confortevole cucina, un’ampia e suggestiva sala laboratorio e il giardino esterno.
Ma l’aula nel Bosco amplia anche i suoi spazi verso l’esterno, affacciandosi su un grande bosco autoctono, con alberi maestosi ed essenze tipiche degli ecosistemi igrofili, in cui le scolaresche saranno accompagnate in avventure indimenticabili. Il Bosco di Ro Ferrarese, di proprietà e gestito da CADF, è un bosco autoctono di circa 10 ettari che ospita i pozzi da cui preleva l’acqua di falda la centrale di potabilizzazione di Ro. All’interno del Bosco si snodano alcuni sentieri e si svolgono molte delle attività organizzate in ludoteca, in totale sicurezza anche per i più piccoli visitatori.