Le saline sono ambienti naturali preziosi, importanti sia per la loro ricchezza biologica sia per i servizi ecosistemici che offrono, come la regolazione degli equilibri naturali e l’habitat per molte specie animali e vegetali.
In questo progetto, bambini e bambine saranno guidati alla scoperta degli ecosistemi salmastri, con particolare attenzione alla Salina di Comacchio, un luogo simbolico dove natura e storia si incontrano.
Attraverso:
-
materiali multimediali, immagini e brevi video;
-
racconti e spiegazioni accessibili;
-
attività di gruppo e schede operative pensate per stimolare osservazione, confronto e curiosità;
gli alunni e le alunne potranno approfondire:
-
la biodiversità presente in salina;
-
le caratteristiche delle specie animali e vegetali che la abitano;
-
l’importanza di tutelare questi ambienti per il benessere della natura e delle persone.
Il progetto incoraggia un approccio attivo e partecipativo, favorendo la collaborazione, la riflessione e il rispetto dell’ambiente.
👉 Si consiglia di abbinare il percorso all’esperienza all’aperto “Un’escursione alla Salina di Comacchio”, per vivere sul campo ciò che è stato esplorato in classe.
📌 Informazioni pratiche
-
- Destinatari: classi 3^, 4^ e 5^ – il progetto può essere svolto anche da 2 classi contemporaneamente.
- Durata e programmazione: 1 incontro di 2 ore da svolgere in classe in qualsiasi periodo dell’anno
- Costi: il progetto è gratuito per i Comuni serviti da CADF, mentre per le scuole di altri Comuni hanno un costo di 4€ a partecipante; è sempre gratuito per persone con disabilità.
- Importante: per lo svolgimento dei laboratori la scuola deve predisporre il materiale che verrà comunicato preventivamente.