Skip to main content

Un’esperienza tra natura, biodiversità ed emozioni

Questo percorso accompagna bambine e bambini della scuola primaria in un’esperienza immersiva alla scoperta della fauna locale e dei suoi ambienti. Attraverso un approccio narrativo ed emozionale, le persone partecipanti saranno guidate in un viaggio che unisce gioco, scoperta e immaginazione.

Gli animali del nostro territorio – come la volpe, il riccio, il picchio e molti altri – verranno presentati attraverso tracce, racconti, filastrocche, giochi cooperativi e l’accompagnamento di burattini tematici. Le attività, pensate per essere inclusive, pratiche e coinvolgenti, stimolano l’osservazione, l’empatia e la consapevolezza ambientale.

📌 Il percorso è progettato per accogliere due o tre classi per volta, che si alterneranno in piccoli gruppi tra le diverse attività.
È comunque possibile richiedere il percorso anche per una singola classe.

👣 Tutti gli ambienti utilizzati sono accessibili a tutte e tutti, nel rispetto delle diverse esigenze motorie, sensoriali e cognitive.

📌 Informazioni pratiche

  • Le attività si svolgono presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF.
    • Destinatari: tutte le classi
    • Durata e programmazione: una mattinata (9:00 – 12:00) o una giornata intera (9:00 – 16:00); l’attività si può svolgere in qualsiasi periodo, ma preferibilmente in primavera per poter godere del giardino per le attività all’aperto.
    • Costi: le attività proposte sono gratuite
    • Importante: il pranzo non è incluso. Per chi sceglie la giornata intera, è possibile consumare il pranzo al sacco con un pic-nic all’aperto o usufruire degli spazi interni.