IN PRIMO
PIANO

Percorso botanico didattico

La campagna di Serravalle e la golena del PO fanno da cornice al CEA. Con il ripristino del giardino che circonda il Centro abbiamo voluto creare uno spazio verde accogliente per i nostri ospiti mentre con il percorso botanico didattico abbiamo creato un’occasione per “fare scuole” all’aperto.

Il percorso si sviluppa in diverse tappe, illustrate da apposite bacheche, che riguardano diversi aspetti relativi al rapporto tra flora, fauna e acqua.

I bambini e i ragazzi potranno così cimentarsi nel riconoscimento di alcune specie arboree ed arbustive ma anche scoprire l’affascinante biodiversità delle erbe aromatiche, così come osservare piante, anfibi e macroinvertebrati ospiti del nostro piccolo laghetto.

Il percorso didattico continua in laboratorio dove si osserveranno foglie, fusti, radici ma anche pollini e insetti, alghe e funghi.

Si potranno inoltre scoprire attraverso giochi e attività, direttamente sul campo, molte specie vegetali nella vicina golena.

Il giardino del CEA diventa così un ponte verde che unisce l’attività didattica più sperimentale nei laboratori scientifici all’attività più ludica e naturalistica nella golena sul fiume.

Immagine percorso didattico:

La fabbrica dell'acqua Centro di Educazione Ambientale