IL
CEA

Cosa offre

Il CEA è situato all’interno di un edificio appositamente ristrutturato e allestito, all’interno della centrale di potabilizzazione di Seravalle.

E’ suddiviso in alcuni ambienti accoglienti e spaziosi, dove è possibile, per le scolaresche, svolgere attività didattiche diverse:

  • laboratorio scientifico provvisto di microscopi per gli studenti, dove si svolgono le attività sperimentali legate in particolare all’analisi microbiologica dell’acqua, ma anche all’osservazione di macronivertebrati, insetti e piante
  • laboratorio didattico con diverse postazioni dove gli studenti possono sperimentare e osservare alcune caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua con kit di analisi e giochi didattici
  • aula multimediale e sala convegni
  • Spazio Piccoli, allestito appositamente per i bambini della scuola dell’infanzia, con una ambientazione colorata e accogliente e il teatrino dei burattini
  • spazio biblioteca con numerosi testi riguardanti l’acqua
  • giardino con ampio gazebo per attività didattiche all’aperto e momenti di svago e gioco
  • sala natura

L’attività didattica al CEA comprende anche la visita guidata alla centrale di potabilizzazione, in assoluta sicurezza anche per i bambini più piccoli.

Inoltre è possibile proseguire l’attività anche sul campo, nella vicina golena, per osservare l’ecosistema del fiume e riconoscere le principali essenze vegetali.

Il CEA può accogliere fino a tre classi contemporaneamente, ognuna delle quali sarà accompagnata e seguita da un educatore CEA.

IL CEA organizza anche campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’acqua come bene comune, così come eventi e convegni, aperti a tutta la cittadinanza, sia presso il Centro che in altre sedi particolarmente significative, come il Castello Estense di Ferrara o il Teatro Comunale di Ferrara.

Il CEA si presta inoltre per accogliere ed ospitare eventi e iniziative di particolare interesse per la comunità locale, come ad esempio i campi estivi ricreativi per i bambini dei Comuni limitrofi o convegni per enti e associazioni impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse idriche.

La fabbrica dell'acqua Centro di Educazione Ambientale